Corso Mindfulness CCT
Compassion Cultivation Training
Particolarmente indicato per chi lavora nel settore sanitario e nelle aziende
Il corso CCT, acronimo di Compassion Cultivation Training, è un programma di 8 settimane basato sull’evidenza scientifica che insegna a coltivare la consapevolezza e la compassione.
Questo corso è ideato per imparare a coltivare la compassione, cioè la capacità di provare empatia e comprensione per il dolore degli altri e l’ascolto verso l’altro e sé stessi.
Il corso si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore e mezza ciascuno, oltre ad un incontro di una giornata (dalle 9.30 alle 16.00).
Durante gli incontri, i partecipanti imparano diverse pratiche di compassione, tra cui:
Sviluppo della compassione per se stessi
Sviluppo della compassione per gli altri
Esercizi di meditazione
Le pratiche di mindfulness e compassione sono accompagnate da dialoghi di gruppo e da esercizi di consapevolezza nella vita quotidiana.
La ricerca scientifica ha dimostrato che il corso di Mindfulness CCT può apportare numerosi benefici alla salute fisica e mentale, tra cui:
Riduzione dello stress e dell'ansiaMiglioramento del sonnoAumento della concentrazione e della memoriaRiduzione del dolore cronicoMiglioramento della qualità della vitaAumento della compassione per sé stessi e per gli altri
Il corso CCT è un’opportunità preziosa per imparare a coltivare la consapevolezza e la compassione, imparando a comprendere meglio il dolore e i bisogni degli altri e di sé stessi
inizio corso
Data da definire