Skip to main content

Chi Sono

Sono nato a Milano nel 1980 e mi sono laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Fin da piccolo sono stato affascinato dalla mente umana e dalla possibilità di ampliare la nostra consapevolezza.
Dopo la laurea, ho deciso di approfondire le mie conoscenze in questo campo e ho conseguito il Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa.
Durante il mio tirocinio ho ideato e guidato il percorso “Mindfulness per Musicisti” presso il CPM di Franco Mussida.
Da allora ho continuato a studiare e praticare la mindfulness, diventando istruttore certificato di protocolli basati sulla mindfulness e sulle pratiche di meditazione e consapevolezza. Sono insegnante di percorsi Mindfulness MBSR riconosciuto dal Mindfulness Center della Brown University e dal Global Mindfulness Collective in seguito alla formazione intensiva presso Motus Mundi Scuola Italiana Mindfulness. Sono accreditato presso l’albo nazionale Federmindfulness. Ho completato la formazione per insegnanti di percorsi CCT presso il Compassion Institute di Thupten Jinpa.

Tra le realtà con cui ho collaborato con la mindfulness: CityZen Milano, Porsche, McKinsey, Terre Di Mezzo, Shiruq Viaggi, Hype, Lonely Planet, SCF Scuola Centrale di Formazione.

Ho registrato cinque album e collaborato con numerosi artisti, tra cui Jovanotti, Guè Pequeno, Elodie, Danti e Ben Harper.

La mia musica è sempre stata influenzata dalla mindfulness e dalla ricerca di un’espressione artistica più autentica.
Ho girato due documentari, “Nonostante Tutto” e “Torno A Casa”, in cui ho raccontato l’incontro tra musica, viaggi e tematiche di rilevanza sociale.
Nel 2023 ho pubblicato per De Agostini il libro “Torno a casa a piedi“, un racconto autobiografico che parla di musica, di un lungo cammino attraverso la via Francigena e di come la mindfulness mi abbia aiutato a ritrovare me stesso.

Hai delle domande?
Scrivimi una mail